Home Nozione di Dio Dio è morto ? - In principio
Dio è morto ? - In principio
Indice
Dio è morto ?
Basta coi miti
il metodo
il finalismo
In principio
Umanesimo
il nulla
Dio Amore
Dio vivente
Tutte le pagine

 

 

al principio era il Verbo

 

Un tempo non ero. Ora, è certo che non posso essermi fatto da me, perché nell'ipotesi avrei dovuto essere e non essere al tempo stesso: essere, per fare; non essere, per esser fatto.

E neppure è da supporsi che i miei genitori (con la lunga catena degli antenati) siano la causa sufficiente della mia esistenza. Essi infatti, guidati da un puro istinti, m'ignoravano del tutto e nulla prevedevano , ad esempio, del mio sesso, della mia costituzione fisica, ecc.: la struttura e le funzioni del mio organismo (per non parlare della mia anima) erano per loro un mistero.


Ora, causa principale di una cosa è solo quella che ne conosce la natura: ogni altro agente si limita ad eseguire e di nulla propriamente risponde, perché diretto da chi, pensando, è l'unico che possa prevedere, predisporre, ordinare.

Perciò, come le generazioni che mi hanno preceduto non spiegano prienamente la mia esistenza, assai meno la spiegherebbe l'ipotesi di un'evoluzione della materia primordiale, priva di qualsiasi luce di pensiero. Dunque, fuori di me e sopra tutti i processi della natura, devo ricorrere ad un Essere pensante, causa prima della mia comparsa nel mondo.

 

 

la verità che tanto ci sublima

 

La mia dignità di persona è fondata soprattutto sulla verità del mio pensiero. Verità che, in ultima istanza, non dipende dal pensiero umano, perché questo non è l'essere; né dipende dall'essere che non è pensiero (appunto l'essere delle "cose"); bensì - ed ecco l'ipotesi di Dio - da quella Sintesi vivente costituita dal Pensiero che è l'Essere (o Essere=Pensiero), perché unico possibile Tipo di ogni verità, ossia capace di fondare la mia attitudine a pensare l'essere e rendere l'essere veramente pensabile. Si tratta di quella Verità assoluta, negata la quale né l'intelletto umano sarebbe una potenza conoscitiva, né l'essere sarebbe conoscibile.

L'esistenza di Dio come Autocoscienza pura che, pensando Sé, fonda la dignità di ogni persona e l'intelligibilità di ogni cosa, è l'unica ipotesi valida contro il pessimismo metafisico che sostiene l'intrinseca irrazionalità del reale, e lo scetticismo assoluto che nega il valore della ragione.

 



 
© Copyright 2023/2024 - EssereCristiani.com - Tutti i diritti riservati
Realizzazione CMS

Banner