Home Verità di Fede Pensieri Spirituali Spiritualità in pillole _ da l'Imitazione di Cristo
Spiritualità in pillole _ da l'Imitazione di Cristo
Indice
Spiritualità in pillole _ da l'Imitazione di Cristo
marzo 2011
aprile 2011
Maggio 2011
giugno 2011
luglio 2011
agosto 2011
settembre 2011
ottobre 2011
Novembre 2011
dicembre 2011
Tutte le pagine
 
 
 

Pubblichiamo in quest'angolo riservato alle verità della nostra fede cattolica, la rubrica che nel 2011 appare nella Home page del sito, relativa  al pensiero spirituale mensile.

Si è scelta questa collocazione in quanto tra le "Verità della Fede" possiamo ben annoverare  quel patrimonio della nostra spiritualità cristiana che ci aiuta a vivere più pienamente il Vangelo. Consideriamo la spiritualità approfondita dai Santi nel corso dei secoli cristiani,  come l'interpretazione  più valida di tali Verità, fino a formare con esse  quasi un'unica realtà, o comunque una deduzione logicamente conseguente.

I riferimenti sono presi da un testo ormai classico della fede cattolica: L'Imitazione di cristo.Questo libro è stato sin dal Medio evo il nutrimento della spiritualità. E' il libro più letto dopo il Vangelo. Bossuet (1627-1704 - 17° sec.) lo definiva "il quinto Vangelo". "Certo questo libro presenta solo alcune dimensioni della vita cristiana", ci dice Enzo Bianchi della comunità di Bose, e continua "ma oggi può aiutare a ridimensionare in un equilibrio, i valori emergenti quali il pubblico, il politico, il sociale, il comunitario, l'oggettivo con il personale, il soggettivo, l'interiore". Era un libro molto amato anche da Giovanni XXIII, che ancora quindicenne si era proposto di " leggere con attenzione e riflessione un capitolo intero, o almeno una parte del divotissimo libro di Tommaso da Kempis" - (GdA p. 4) - Infatti T. da kempis ne è considerato l'autore anche se molti lo attribuiscono forse più propriamente a G. Gersen, ma è unanime la considerazione che esso provenga da ambiente monastico, più probabilmente quello certosino.

 
 
Febbraio 2011

L’Anima Devota

 

Capitolo XX - “L’amore della solitudine e del silenzio"

1. Cerca il tempo adatto per pensare a te e rifletti frequentemente sui benefici che vengono da Dio. Tralascia ogni cosa umanamente attraente; medita argomenti che ti assicurino una compunzione di spirito…un sufficiente spazio di tempo, adatto per dedicarti a buone meditazioni, lo troverai rinunciando a fare discorsi inutilmente oziosi e ad ascoltare chiacchiere  sugli avvenimenti del giorno… Colui che vuol giungere alla spiritualità interiore, deve, insieme con Gesù, ritirarsi dalla gente. Soltanto chi ama il nascondimento sta in mezzo alla gente senza errare; soltanto chi ama il silenzio parla senza vaneggiare; soltanto chi ama la sottomissione eccelle senza sbagliare; soltanto chi ama obbedire comanda senza sgarrare. … Nel silenzio e nella quiete l’anima devota progredisce e apprende il significato nascosto delle Scritture; …l’anima devota diventa tanto più intima al suo creatore quanto più sta lontana da ogni chiasso mondano. …è cosa migliore starsene appartato a curare il proprio perfezionamento che fare miracoli…alza i tuoi occhi in alto, a Dio, e prega per i tuoi peccati e per le tue mancanze. Lascia le vanità alla gente vana; e tu attendi invece a quello che ti comanda Iddio. Chiudi dietro di te la tua porta, chiama a te Gesù, il tuo diletto, e resta con Lui nella tua stanza; ché una sì grande pace altrove non la troverai”

dal Vangelo secondo Matteo: (6,6-8)
"Ma tu, quando vuoi pregare, entra nella tua camera e,  serratone l'uscio, prega il Padre tuo che sta nel segreto e il Padre tuo che vede nel segreto te ne darà la ricompensa. Pregando, poi, non sprecate parole come i gentili, i quali credono di essere esauditi per la loro verbosità. Non vi fate simili a loro, poichè il Padre vostro conosce le vostre necessità ancor prima che gliene facciate richiesta".

 

  Leggi anche: Scintille divine - consigliamo di seguire
gli articoli di spiritualità del nostro angolo liturgico
 
 
 
 
 
 
 


 
© Copyright 2023/2024 - EssereCristiani.com - Tutti i diritti riservati
Realizzazione CMS

Banner